Telefono:+39 0883 654797
+39 338 4168396
+39 338 2159488
Indirizzo:Via D. Cimarosa, 3
76016 Margherita di Savoia (BT)

Servizi - Servizio di sostegno psicologico


Il Servizio consiste nell'attivare uno "spazio" in cui periodicamente lo Psicologo svolgerà colloqui presso l'abitazione dell'Utente al fine di valutare l'andamento del Piano di Intervento Personalizzato, per conoscere e capire le sue varie esigenze, specie se trattasi di soggetti portatori di handicap.
Il Servizio di Sostegno Psicologico Domiciliare all'Utente ed alla Famiglia si impegna a garantire che tutti gli Operatori attivi nel Servizio siano in possesso dei titoli specifici e profili professionali formalmente previsti per l'esercizio delle diverse professioni.
Le figure professionali attivabili per l'erogazione del Servizio sono:
Psicologo
Assistente Sociale
Socio Sanitari (OSS)
Ausiliari Socio Assistenziali (ASA)

L'attività dello Psicologo/a consiste nell'accogliere il bisogno dell'Utente e del suo nucleo familiare, nell'individuare le risorse personali del soggetto e della rete sociale per investirle in un progetto di intervento finalizzato a rimuovere o compensare il bisogno iniziale.
L'attività dell'Assistente Sociale consiste nel coordinare il Servizio di Sostegno Psicologico e nell'accogliere il bisogno dell'Utente e del nucleo familiare, nell'individuare le risorse personali del soggetto e della rete sociale per investirle in un progetto di intervento finalizzato a rimuovere o compensare il bisogno iniziale.
L'attività dell'Operatore Socio Sanitario consiste nel fornire prestazioni socio-assistenziali, nel provvedere alla cura dell'igiene della persona in carico e della sua autonomia. Collabora nella stesura e nella realizzazione del progetto di intervento, compila il Piano Guidato Domiciliare.
L' attività dell'Ausiliario Socio Assistenziale consiste nel fornire prestazioni igienico sanitarie, nel provvedere alla cura dell'ambiente domestico dal punto di vista igienico.